©

Note per l’applicazione di oli e cere

Oli e cere: la scelta giusta per molti tipi di applicazione

Informazioni generali per l’applicazione delle

Applicazione con o senza rimozione del prodotto in eccesso?
Per gli oli Hartwachs-Öl e HSO-117 non deve rimanere prodotto in eccesso sulla superficie, specialmente sulle aree non molto assorbenti, poiché altrimenti può verificarsi un rallentamento del tempo di essiccazione. L’assorbimento del supporto viene influenzato dalla levigatura del grezzo, più è fine la grana utilizzata, minore è la quantità di olio assorbita dal legno e conseguentemente anche la protezione del legno che si ottiene. Per l’applicazione di HWS-112 invece il prodotto può essere lasciato sulla superficie!

Superfici oliate colorate
Hartwachs-Öl, HSO-117 e HWS-112 sono disponibili anche in versione colorata ma, soprattutto se per le sue caratteristiche il prodotto non può essere lasciato sulla superficie (HSO-117 e HartwachsÖl), l’intensità della colorazione che si può ottenere è limitata!

Per massimizzare l’intensità del colore nei cicli a olio, è consigliabile una pareggiatura del grezzo con grane grosse, lasciare al prodotto un tempo sufficiente per l’assorbimento e non fare attenzione a non rimuoverne troppo né troppo presto. L’intensità del colore può essere migliorata con un trattamento iniziale con il colorante OB-008-Ölbeize. A causa del colore intrinseco delle vernici decorative a base d’olio e di resine alchiliche, soprattutto le tonalità bianche tendono ad apparire color crema. Questo effetto diviene più marcato con il passare del tempo!

Pulizia e cura
Per la pulizia a straccio consigliamo il nostro Remmers Hartwachs-Polish. Con questo trattamento scale e pavimenti oliati mantengono nel tempo il loro valore.

Note sulla combustione spontanea
I tessuti contaminati con il prodotto (ad es. stracci, indumenti di lavoro, filtri) possono tendere ad autoincendiarsi e devono perciò essere raccolti in un contenitore resistente al fuoco e successivamente smaltiti oppure bagnati con acqua e stesi ad asciugare all’aria aperta.